Make up, Reviews, Moda, Eventi

martedì 18 marzo 2014

Trianon, con Dior il make up ci porta a Versailles!



Un saluto a tutte/i!

Oggi la mia ispirazione, quella che vorrei faceste vostra, è quella dello splendido film di Sophia Coppola Marie Antoinette. Lo ricordate?

E' uscito nelle sale nel 2006 e grazie anche alla meravigliosa interpretazione di Kirsten Dunst, alla colonna sonora originale e ad un sapiente mix tra passato storico e presente - dettagli come alcune canzoni dei New Order, dei Cure e le mitiche Converse Chuck Taylor All-Stars color malva - è diventato un cult soprattutto per una larga fetta del pubblico femminile.

Premetto che ho sempre amato i colori delle dimore settecentesche europee, la foggia degli abiti ed il sapiente accostamento di colori pastello particolari con incursioni d'oro. Persino alcune porte di casa mia erano dipinte e decorate in verde acqua pastello e rifiniture dorate :)


Tra le ispirazioni quindi per la prossima primavera, ho accostato la pellicola di Sophia Coppola alla nuova collezione di make up Trianon di Dior, da ammirare ed indossare ovviamente ascoltando I Want Candy dei Bow Wow Wow!




Dior ha riproposto alcuni dei colori più in voga all'epoca per le porcellane, gli abiti e le decorazioni della reggia. Dal rosa delicato al celeste che vira all'acqua marina, al giallo mussola sino al verde pallido. La maison reincarna una donna-fiore truccata con tonalità che richiamano le rose nei campi. La collezione Trianon rende omaggio all'estetica del XVIII secolo, l'epoca preferita dal fondatore della Maison al n° 30 di avenue Montaigne; colori cipriati, nodi Fontanges... Lo spirito di Versailles e dei suoi giardini sboccia in tutta la sua bellezza.


Trianon - Palette con ombretti, eye liner e blush
Linee morbide, argento minimal sublimato di rosa, polveri in rilievo… la palette Trianon rende omaggio al fiocco Fontanges, secondo lo spirito degli accessori di Raf Simons per Dior. Elementi essenziali per il look di una cortigiana contemporanea: tre ombretti pastello, eyeliner nero intenso e blush vibrante.




5 Couleurs Edition Trianon - Palette occhi edizione Couture
Decorata con il fiocco Fontages e un nastro perlato, questa edizione di 5 Couleurs s'immerge nelle delizie dell'universo Trianon. Due armonie vestono lo sguardo con delicate nuance, esaltate da colori fruttati.




Diorshow Fusion Mono Matte - Ombretto in crema professionale a lunga tenuta
Una texture professionale che si fonde con le palpebre e scompare all'applicazione, per donare un risultato denso, ultra-mat, con un effetto vellutato. Una texture innovativa che si declina in due effetti:
Fusion delicato: la texture, applicata con le dita, si fonde per un risultato colore leggero.
Fusion intenso: utilizzando l'applicatore, il colore si intensifica, per rivelare un colore puro, dall'effetto estremo. Tonalità: 091 Nocturne - 121 Céleste - 721 Songe - 761 Mirage.

427 Opaline - 170 Angélique

Diorshow Mono - Ombretto in crema professionale 
Decorata con il fiocco Fontages e un nastro perlato, questa edizione di Diorshow Mono s'immerge nelle delizie dell'universo Trianon. Due nuance fanno brillare lo sguardo in verde opalina o viola vibrante.

763 Corail Bagatelle - 946 Pink Reverie

Diorblush E'dition Trianon – colore vibrante
Anche i blush della collezione Trianon sono decorati con il fiocco Fontages ed il nastro. Le due colorazioni sono molto in sintonia con il mood romantico e sensuale delle cortigiane francesi del '700: rosa pop o corallo, per scolpire gli zigomi di freschezza.


531 Rose crinoline - 757 Souveraine - 761 Courtisane - 774 Allégresse

Rouge Dior Rossetto colore couture – trattamento voluttuoso

I quattro rossetti proposti nella collezione sono tutti arricchiti da finocchio marino ("criste marine") che leviga, idrata e ammorbidisce le labbra.
Le tonalità sono essenziali e luminose, fresche. 
Ecco gli swatch:

Rose Crinoline - Courtisane - Souveraine - Allegresse

122 Mousseline - 382 Minauderie - 442 Pétillante - 772 Exquise

Dior Addict Gloss ed limitee printemps 14
La sua formula magica offre alle labbra una brillantezza inedita e un confort assoluto. Il suo segreto: il Mirror Shine Complex, microsfere cristalline polarizzate ordinano la riflessione della luce ricreando la magia di uno specchio perfetto. La formula trattante in gel, arricchita di sfere di acido ialuronico, rimpolpa e idrata le labbra, per un effetto volumizzante intensificato.

004 Coral

Dior Lip Glow Color Reviver Balm ed limitee printemps 14
Questo balsamo labbra in edizione limitata è una esclusiva della collezione Trianon. Si tratta di un balsamo universale che dona alle labbra molta luce donando loro una sensazione di freschezza naturale e le lascia idratate a lungo. Tonalità corallo.


Dior Vernis Edition Trianon
Amo particolarmente questi smalti perché sono ispirati alle porcellane del XVIII secolo: il colore è opaco all'applicazione, ma una volta asciutto acquista un effetto perlato - brinato davvero inedito! Le tonalità poi sono una più bella dell'altra. Le mie preferite sono la 204 Porcelaine  e la 777 Bloom.

Ecco qui il composit completo con tutti i prodotti inclusi nella linea:


Per completezza, allego anche le immagini delle varianti di colore che Dior ha creato sia per la palette ombretti - eye liner - blush che per la palette occhi:

Palette occhi ed.Couture: 234 Pastel Fontanges -9254 Pink Pompadour

002 Coquette - 001 Favorite


Fanno parte della Collezione anche due sieri: Pore Minimizer e Glow Maximizer


Pore Minimizer, una base perfezionatrice opacizzante, riduce i pori, leviga le rughe d'espressione e affina la grana della pelle già dalla prima applicazione. Opacizzata, uniformata, la pelle è perfetta.
Glow Maximizer è una base illuminante: l'incarnato è splendente, radioso, di una bellezza sfavillante come fosse illuminato dalle luci in passerella.


Piccola curiosità:
Il Petit Trianon era il luogo dove Maria Antonietta passava i suoi momenti di solitudine e svago: dalla forma cubica, in stile a metà tra il Rococò ed il Neoclassicismo, era stato costruito nella seconda metà del '700 nei giardini della Reggia di Versailles. 



E voi che ne pensate?
Vi piace la nuova collezione Dior Trianon?
Avete amato anche voi il film di Sophia Coppola su Maria Antonietta?
Comprerete alcuni di questi prodotti, nonostante il prezzo non proprio conveniente? :)
Li avete già provati ? Come vi siete trovate?



Share:

2 commenti

  1. Sai che io sono "poco colorata" (che poi, è sempre una questione molto relativa...) ma, sarà la primavera, sarà la perenne ricerca di novità, questa collezione non mi dispiace affatto! L'ombretto "Angélique" è quello che mi colpisce di più, chissà se rimane così pigmentato anche applicato sugli occhi?
    Dior, ahimé, non è troppo alla portata delle mie tasche, però ho una palettina (mini) di ombretti che mi era stata regalata e la qualità si vede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, anche io uso pochissimi colori per il trucco, ma in effetti questa collezione mi intriga davvero... e mi sono fatta la tua stessa domanda: saranno colori pigmentati??
      Non li ho provati, quindi non saprei che risponderti e rispondermi, magari sbirciamo in qualche profumeria e vediamo se c'è la possibilità di provare sul dorso della mano almeno i due ombretti... Tenendo sempre presente però che il prezzo non è accessibile.. ma ogni tanto sognare è lecito ;)

      Elimina

© Non solo vestita | All rights reserved.
Blogger Template Developed by pipdig